lunedì 6 ottobre 2008

ALLARME MAMMIFERI : UN TERZO A RISCHIO ESTINZIONE

Allarme mammiferi, un terzo
rischia l'estinzione
6/10/2008 - LA RICERCA



Lo studio dell'Unione Mondiale per la Natura


BARCELLONA
La lince iberica, il diavolo della Tasmania, la foca del Caspio e il cervo cinese: sono solo alcuni dei mammiferi che potrebbero presto scomparire definitivamente dalla faccia della Terra. La metà delle specie mammifere è in declino e probabilmente un terzo è a rischio estinzione. Una «lista rossa» delle specie minacciate è stata presentata oggi a Barcellona dall’Uicn, l’Unione mondiale per la Natura, che ha dedicato ai mammiferi lo studio più completo mai effettuato sull’argomento.

Le conclusioni confermano la gravità della situazione attuale: una specie di mammiferi su quattro rischia di scomparire, vale a dire 1.141 specie delle 5.487 recensite. «In realtà, - ha precisato Jan Schipper, un esperto dell’Uicn autore di un articolo sulla rivista Science - il numero dei mammiferi minacciato di estinzione potrebbe arrivare al 36%». «Le nostre ricerche forniscono un quadro molto cupo della situazione globale dei mammiferi nel mondo», sottolinea il ricercatore, precisando che «la metà di essi è comunque in diminuzione».

Dal 1550 ad oggi 76 specie di mammiferi si sono estinte. La crisi attuale è considerata come il sesto grande periodo di estinzione delle specie, quello precedente risale all’estinzione dei dinosauri, circa 65 milioni di anni fa. L’espressione «in pericolo grave» significa che la probabilità di estinzione è molto alta: di questo primo elenco fanno parte 188 mammiferi, fra i quali la lince iberica e il cervo di origine cinese, che vive ormai solo in cattività. Altri 450 mammiferi rientrano nella lista «in pericolo», fra questi il diavolo della Tasmania, un marsupiale la cui popolazione è diminuita del 60% negli ultimi dieci anni; il numero delle foche del Caspio è diminuito del 90% a causa dei cacciatori. L’organizzazione, un’autorità in materia di biodiversità, tiene il suo quarto congresso a Barcellona dal 5 al 14 ottobre.

FOTO Alcuni degli animali a rischio estinzione

http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=740&ID_sezione=339&sezione=News

Nessun commento: