lunedì 28 luglio 2008

CONTRO L'ABBANDONO : VACANZE PER CANI E GATTI

24 luglio 2008
Gli spazi web utili per programmare l'estate degli amici a quattro zampe
Contro l'abbandono: vacanze per cani e gatti
Un numero verde della Provincia fornisce informazioni su alberghi, campeggi e spiagge che accettano gli animali, pensioni, veterinari

Beppe Convertini e Ellen Hidding testimonial per Oipa e City Angels contro l'abbandono (Emblema)
MILANO - «Se li lasci non vale». Questo lo slogan della nuova campagna contro l’abbandono degli animali lanciata dalla Provincia di Milano. Come le scorse estati, non si vuole fare leva su un generico appello ai buoni sentimenti: l’intento è soprattutto di indicare possibili soluzioni per evitare che cani e gatti vengano lasciati ai lati delle strade. Il che accade più di quanto si immagini: ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 100 mila cani. Gli abbandoni in autostrada sono meno frequenti di un tempo; nel quinquennio 2003-2008 si è registrato, rispetto al quinquennio precedente, una diminuzione vicina al 60 per cento.
Cani e gatti vengono abbandonati, però, in altri luoghi, ad esempio davanti ai canili, nei centri cittadini e in prossimità dei luoghi di villeggiatura. In giugno, luglio e agosto vi è il massimo picco di abbandoni: si stima ammontino – su tutto il territorio nazionale – a circa 60 mila nei tre mesi. Ovvero 20 mila al mese, circa 650 cani abbandonati al giorno. E la Lombardia non fa una bella figura: secondo i dati del Servizio veterinario della Regione, le Asl recuperano circa 11 mila cani lasciati a se stessi (o smarriti) ogni anno, 900 al mese, più di 30 al giorno.

Il nuovo parco-canile comunale in zona Ortica, con 21 mila mq di verde (Emblema)
Un fenomeno triste e di ampia portata, che ha spinto la Provincia a mettere a disposizione dei cittadini un numero verde gratuito – 800.99.22.23 –, attivo tutto l’anno, ma utile soprattutto nei mesi estivi. Il call center fornisce informazioni su alberghi, campeggi e spiagge che accettano gli animali, pensioni per cani e gatti, veterinari, associazioni di volontariato e così via. «È importante migliorare la qualità del rapporto tra gli umani e gli animali», ha dichiarato l’assessore al territorio, parchi e diritti degli animali Pietro Mezzi. «Con questa campagna vogliamo attirare l’attenzione su una scelta mille volte sbagliata. Perché abbandonare un animale è un reato penale. Perché chi si è portato a casa un animale ha potuto apprezzare la grande gioia che la sua compagnia può regalare».
Quali sono, allora, le alternative per chi non può portare l’amico quattrozampe in vacanza? In assenza di amici o parenti che si prendano cura dell’animale, si può scegliere di ingaggiare un dog sitter o di affidarsi a una pensione studiata ad hoc per le sue esigenze. In entrambi i casi, oltre al numero verde della Provincia, può essere d’aiuto una ricerca su Internet. Basta cliccare su www.caneamico.it/dogsitter.htm o su www.dogsitter.it/it/cani/attualita/cani_milano.html per ottenere una lista di dog sitter attivi a Milano e dintorni. Mentre un buon elenco di pensioni lo trovate sulle Pagine Gialle (www.paginegialle.it), su www.animalservice.it o facendo una breve ricerca su Google. Alcune hanno un proprio sito, come Animal House (www.animalhousemilano.it), Attenti al Gatto (www.attentialgatto.com), Il Boschetto di Arconate (www.miciomiciobaubau.it), La Casa dei Gatti (www.lacasadeigatti.com), Animal Oasis (www.animaloasis.it), la Cascina Sporzano (www.caniegattiinpensione.it).
Su www.diamocilazampa.it, spazio web realizzato dall’Associazione Onlus Volontari Protezione Cani Abbandonati (via C. Battisti 19, San Donato Milanese, tel. 333.96.51.570), si trovano una banca dati di cani persi e trovati, un elenco delle cliniche veterinarie aperte 24 ore su 24, tantissimi consigli su dove passare le «vacanze con Fido», nonché i testi completi di decreti riguardanti il mondo degli animali.
Raffaella Oliva
stampa | chiudi
Copyright 2004 © Rcs Quotidiani Spa

http://www.corriere.it/vivimilano/numeri_e_indirizzi/articoli/2008/07_Luglio/24/estate_animali.shtml

Nessun commento: