domenica 13 luglio 2008

GEOMETRA INVENTA ALBERO POMODORO/MELANZANA

Invenzione di un siciliano



Un albero di melanzane e pomodori
per battere la fame nel mondo
di Andrea Cottone

Dal capoluogo siciliano arriva una risposta alla crisi alimentare mondiale: l'albero di melanzana e pomodoro. L'idea e la sua realizzazione è di Giuseppe Marino, geometra palermitano con l'hobby della genetica botanica.

L'albero di ortaggi nasce da un arbusto capace di crescere anche in condizioni impervie, di resistere alle malattie e alla scarsa irrigazione. È il "solanum torvum", pianta spinosa dell'America tropicale, che può essere coltivata ovunque, grazie proprio alle sue capacità di resistenza. Necessita solamente di una potatura invernale e 'produce' fra aprile e ottobre. Grazie a un innesto naturale a questo arbusto, senza ricorso agli Ogm, nasce così l'albero di melanzana e pomodoro che produrrebbe un raccolto più abbondante, con ortaggi di maggiori dimensioni e di qualità organolettiche anche superiori rispetto alla coltura a terra.E non è la prima scoperta del geometra-botanico palermitano. In passato si era già dedicato alla 'creazione' di angurie giganti e da tre anni perfeziona la coltivazione della melanzana su albero. La tecnica consiste nell'impiantare su questi arbusti di origine tropicale varietà della melanzana: dalla 'tunisina', alla 'nostrana' fino a quella bianca, ricavando raccolti costanti e abbondanti.

Ora la nuova sfida dell'albero di melanzana e pomodoro. “Ho riscontrato una perfetta simbiosi – spiega Giuseppe Marino (nella foto con l'albero di melanzana) – tra il ‘Solanum torvum’, parente stretto del ‘Solanum sodomaeum’, che cresce spontaneamente nei nostri giardini, e il pomodoro, che non è altro che il ‘Solanum licopersicum’. Il pomodoro così innestato – aggiunge – si sviluppa in maniera straordinaria e produce un’abbondantissima fioritura che cresce assai rigogliosa, promettendo frutti di eccezionali dimensioni e di ottime qualità organolettiche”.

In attesa che i grandi della terra tornino a riunirsi per decidere come risolvere il dramma della fame nel mondo, un geometra di Palermo ha offerto un piccola soluzione al grande problema

http://www.ilove-sicilia.it/ils/index.php?option=com_content&task=view&id=563&Itemid=123

Nessun commento: